Con il documento per la consultazione n. 379 del 23.07.2015 l’AEEGSI illustra le linee di intervento che intende seguire per la regolazione della separazione contabile nel servizio idrico integrato. Nel documento vengono illustrati, in particolare, gli orientamenti dell'Autorità relativamente alla perimetrazione dei principali oggetti di separazione contabile, e le prime proposte in tema di semplificazione e razionalizzazione degli obblighi informativi per gli esercenti i servizi idrici e di efficacia delle nuove disposizioni in materia di unbundling.
Nello specifico, l'intervento dell'Autorità è volto a definire una disciplina dell'unbundling contabile del SII che permetta di definire un flusso informativo certo, omogeneo e comparabile tra operatori - nonché utilizzabile ai fini del calcolo tariffario - delle singole fasi della filiera idrica, consentendo il raggiungimento dei seguenti obiettivi generali:
- definire corrispettivi tariffari cost reflective;
- individuare, monitorare gli investimenti e i contributi pubblici per Attività e Comparti;
- incentivare l'efficienza e l'efficacia dei gestori;
- disincentivare fenomeni di cost padding (ossia disincentivare comportamenti opportunistici dei gestori finalizzati a incrementare artificiosamente i costi dei servizi regolati).
http://www.autorita.energia.it/it/docs/dc/15/379-15.jsp