Con il provvedimento n. 569/2017 l'Autorità dispone quattro verifiche ispettive in materia di regolazione tariffaria per il primo e il secondo periodo regolatorio (anni 2012 - 2015 e anni 2016 - 2019), nei confronti di gestori del SII ovvero di Enti di governo dell'ambito e altri soggetti competenti, da effettuare entro il 30 marzo 2018.
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Le operazioni di verifica, si legge nell'allegato) hanno a oggetto:
- l’accertamento della correttezza dei dati e delle informazioni trasmesse dai gestori del SII all’Autorità, agli Enti di governo dell’ambito e agli altri soggetti competenti ai sensi della deliberazione 347/2012/R/idr, del comma 6.1 della deliberazione 585/2012/R/idr e del comma 5.1 della deliberazione 643/2013/R/idr, per il calcolo delle tariffe per gli anni 2012 – 2015 e ai sensi dei commi 7.1 e 7.2 della deliberazione 664/2015/R/idr per il calcolo delle tariffe per gli anni 2016 – 2019, anche con riferimento all’aggiornamento biennale di cui al comma 8.1;
- la verifica delle tariffe applicate all’utenza dall’1 gennaio 2013 ai sensi del comma 6.6 della deliberazione 585/2012/R/idr e del comma 4.6 della deliberazione 88/2013/R/idr, dall’1 gennaio 2014 ai sensi dell’art. 6 della deliberazione 643/2013/R/idr e dall’1 gennaio 2016 ai sensi dell’art. 9 della
deliberazione 664/2015/R/idr;
- l’efficienza del servizio di misura, ivi incluso lo stato delle connesse infrastrutture, ai sensi delle previsioni in merito della deliberazione 643/2013/R/idr e della deliberazione 218/2016/R/idr, per quanto attiene alla misura d’utenza.
Nel corso delle verifiche, il Nucleo Ispettivo può inoltre verificare:
- il rispetto dei criteri e delle procedure stabilite dall'Autorità con le deliberazioni 585/2012/R/idr, 88/2013/R/idr, 643/2013/R/idr, 664/2015/R/idr;
- il rispetto dell’art. 9.1 della deliberazione 585/2012/R/idr, ai sensi del d.m. 30 settembre 2009;
- le disposizioni in materia di componente perequativa UI1 ai sensi della deliberazione 6/2013/R/idr e di componente perequativa UI2 - attualmente in fase di definizione - ai sensi dell’art. 33 del MTI – 2;
- i contenuti minimi di informazione e trasparenza da riportare nel documento di fatturazione ai sensi della deliberazione 586/2012/R/idr;
- il rispetto dei presupposti per il riconoscimento - ai fini del computo tariffario per il secondo periodo regolatorio - di oneri aggiuntivi riconducibili all’adeguamento agli standard di qualità contrattuale introdotti con deliberazione 655/2015/R/idr e non già ricompresi nella Carta dei servizi;
- le modalità di calcolo e addebito dei depositi cauzionali, ai sensi della deliberazione 86/0213/R/idr;
- lo stato di consegna degli impianti e l’avvio della gestione del servizio da parte del gestore unico dell’ambito, ai sensi di quanto previsto dal decreto legge 133/14 (c.d. Decreto Sblocca Italia);
- lo stato di attuazione del programma degli interventi e l’effettivo stato di avanzamento dei lavori, anche tramite sopralluoghi e accertamenti in sito presso impianti e cantieri.
Le ispezioni effettuate presso gli Enti di governo dell’ambito e gli altri soggetti competenti individuati con legge regionale prevedono la visione e acquisizione di elementi documentali e informativi, relativi a procedimenti di formazione di atti e provvedimenti concernenti la validazione delle informazioni fornite dai
gestori, l’eventuale modifica e rettifica delle stesse secondo criteri funzionali al riconoscimento dei costi efficienti di investimento e di esercizio, nonché la predisposizione e l’approvazione delle proposte tariffarie di pertinenza secondo le modalità definite dall’Autorità.
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