L’evento si terrà a Ravenna nell’ambito della manifestazione Ravenna 2014 (http://www.labelab.it/ravenna2014/) dal titolo “Servizi di collegamento e depurazione in Italia, nell’ambito della nuova regolazione idrica e dei suoi impatti”.
Il tema sarà affrontato da vari punti di vista e con diversi protagonisti del settore.
Il dott. Lobina dello PSIRU di Londra proporrà un confronto della gestione dei servizi idrici rispetto ad altri Paesi nel mondo, mentre per restare sulla situazione nazionale avremo il punto di vista della regolazione locale con il dott. Santandrea di Atersir, il punto di vista della gestione industriale con l’ing del Re del Gruppo Veolia, il dott. Brenna di Confindustria Como presenterà la posizione delle imprese che fruiscono servizi di depurazione, il cui costo e qualità influisce sulla gestione aziendale, l’ing. Zorzi di Sinergia illustrerà alcuni esempi di efficientemento della gestione, considerato l’impatto sui costi e quindi in tariffa.
Si parlerà poi del quadro del servizio in Italia e degli scenari possibili e, guardando all’utenza e ai gestori dei servizi, si discuteranno gli impatti della sentenza 335/2008.
La condivisione di esperienze e conoscenze potrebbe consentire agli operatori di settore di creare una rete, anche in vista dei prossimi passi dell’Aeegsi.