L'Autorità, ha reso disponibile le presentazioni relative al convegno rivolto a Enti di governo dell'ambito, gestori, consumatori e altri stakeholder, per illustrare i risultati della qualità dei servizi idrici. https://www.arera.it/it/eventi/22/220615.htm Inoltre, sono disponibili gli esiti del meccanismo incentivante della qualità tecnica per il biennio 2018-2019, che ha evidenziato la situazione nei diversi territori, premiando o penalizzando i rispettivi gestori in funzione del raggiungimento o meno degli obiettivi posti in termini di: perdite idriche, interruzioni di servizio, qualità dell'acqua erogata, adeguatezza sistema fognario, smaltimento fanghi in discarica, qualità dell'acqua depurata. Il meccanismo ha anche individuato, e di conseguenza premiato (o penalizzato), le tre migliori (peggiori) posizioni in graduatoria per ciascun parametro, con riferimento ai dati rilevati o con riferimento ai passi in avanti compiuti rispetto alla situazione di partenza, dando modo di concorrere anche ai territori che partivano da situazioni più svantaggiate. Il meccanismo ha infine premiato i tre gestori che, complessivamente, hanno ottenuto le performance migliori per il complesso degli indicatori considerati. I dati sono illustrati attraverso strumenti interattivi di infodata journalism (mappe, illustrazioni e testi integrati) permettendo di visualizzare le performance di qualità tecnica delle singole gestioni idriche italiane: https://www.arera.it/it/dati/QTSII.htm