Sintesi degli adempimenti preliminari posti in capo ai gestori idrici per garantire l’operatività del bonus sociale idrico automatico ai sensi della deliberazione 63/2021/R/com e s.m.i. e della deliberazione 106/2022/R/com. Per poter ricevere dal Sistema Informativo Integrato (SII), gestito dalla società Acquirente Unico S.p.A., i flussi informativi previsti dalla deliberazione dell’Autorità 63/2021/R/com e, limitatamente al bonus sociale idrico di competenza dell’anno 2021, dalla deliberazione 106/2022/R/com, contenenti i dati funzionali all’individuazione delle utenze idriche cui applicare il bonus sociale idrico e alla successiva liquidazione dell’agevolazione, ciascun gestore idrico deve, in ordine cronologico: 1) essersi accreditato al Sistema Informativo Integrato (SII), secondo le regole e le modalità operative previste dal Regolamento di funzionamento del SII; 2) aver sottoscritto l’Accordo con l’Autorità, in qualità di Titolare del trattamento, con cui sono disciplinati gli adempimenti posti in capo al gestore idrico, in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali necessari al riconoscimento automatico del bonus sociale idrico agli aventi diritto; Accordo che il gestore (previo accreditamento al SII) riceve tramite il SII, unitamente alla relativa lettera di accompagnamento 2 dell’Autorità; 3) aver completato gli adempimenti preliminari in capo al Responsabile del trattamento indicati nell’Accordo, inclusa la compilazione e trasmissione del format di DPIA messo a disposizione unitamente all’Accordo, tramite il SII; 4) aver ricevuto la comunicazione dell’Autorità sulla messa a disposizione del gestore, da parte del SII, dei flussi informativi necessari per il riconoscimento del bonus sociale idrico agli aventi diritto. https://www.arera.it/it/comunicati/22/220808.htm