Con Determina 06 giugno 2024 n. 7/2024 - DICU, l'Autortà ha approvato le comunicazioni che hanno ad oggetto quanto segue:
- mancato riconoscimento del bonus sociale idrico agli utenti diretti (Allegato 2); - modalità di riscossione del bonus sociale idrico in caso di Gestori Idrici non accreditati al SII (Allegato 4); Arera ha inoltre disposto, con riferimento alle pratiche di bonus sociale idrico, che in caso di mancato riconoscimento del bonus: - il Sistema Informativo Integrato (SII) invii, a partire dalle DSU trasmesse da INPS dall’1 febbraio 2025 le comunicazioni di esito negativo con flussi mensili, dopo il ricevimento di quanto previsto dall’articolo 6, comma 6.2, lettera c), dell’Allegato C alla deliberazione 63/2021/R/com ad opera dei Gestori; - gli utenti del servizio idrico integrato ricevano una comunicazione (inviata semestralmente a partire dall’anno 2025) che consenta loro di richiedere la compensazione direttamente al Gestore Idrico territorialmente competente, in tutti i casi in cui il mancato accreditamento del Gestore al SII (ovvero il mancato adempimento agli obblighi previsti in materia di privacy) abbia impedito il riconoscimento automatico del bonus sociale. https://www.arera.it/atti-e-provvedimenti/dettaglio/007-24dicu
|