Con Delibera 12 marzo 2015 n.108/2015/R/idr l’Autorità ha escluso dall'aggiornamento tariffario, ponendo provvisoriamente il valore del moltiplicatore ϑ pari ad 1, per il primo periodo regolatorio 2012-2015, le gestioni ex-APS S.p.A. e AMAP S.p.A., nelle more dell'acquisizione degli ulteriori elementi finalizzati alla conclusione del procedimento di approvazione tariffaria.
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/108-15.htm
Osservazione: con la stessa motivazione molti Comuni hanno invece subito una penalizzazione tariffaria (theta 0,9)
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L’AEEGSI ha provveduto ad escludere dall'aggiornamento tariffario - ponendo il teta massimo pari a 1 - le gestioni che ricadono nei casi di cui all'articolo 3 della deliberazione 585/2012/R/idr, all'articolo 2 della deliberazione 88/2013/R/idr e all'articolo 7 della deliberazione 643/2013/R/idr:
Delibera 12 marzo 2015 n. 107/2015/R/idr
Esclusione dall’aggiornamento delle tariffe del servizio idrico per le annualità 2012, 2013, 2014 e 2015
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/107-15.htm
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L’Autorità ha determinato d'ufficio, per il primo periodo regolatorio 2012-2015, il moltiplicatore tariffario teta (pari a 0,9) per i Comuni di Carro e di Carrodano per non aver inviato i dati previsti dalla deliberazione 347/2012/R/idr.
Delibera 12 marzo 2015 n. 106/2015/R/idr
Determinazione d’ufficio delle tariffe del servizio idrico per le annualità 2012, 2013, 2014 e 2015
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/106-15.htm
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Con le Delibere n. 39 e 41 l’AEEGSI ha imposto la riduzione delle tariffe del 10% a 21 Comuni, mentre con la delibera 40 ha escluso dagli incrementi tariffari 5 Comuni:
- 39/2015/R/idr
Determinazione d’ufficio delle tariffe del servizio idrico per il primo periodo regolatorio 2012- 2015
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/039-15.htm
- 40/2015/R/idr
Esclusione dall’aggiornamento delle tariffe del servizio idrico, per le annualità 2012, 2013, 2014 e 2015
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/040-15.htm
- 41/2015/R/idr
Determinazione d’ufficio delle tariffe del servizio idrico, per le annualità 2014 e 2015
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/041-15.htm
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- Delibera 19 febbraio 2015 n. 65/2015/R/idr
Approvazione dello specifico schema regolatorio, recante le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, relativo alla gestione ex-CIPE Comune di Magliano Sabina
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/065-15.htm
- Delibera 19 febbraio 2015 n. 66/2015/R/idr
Approvazione dello specifico schema regolatorio, recante le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, relativo alla gestione ex-CIPE Sidra S.p.a.
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/066-15.htm
- Delibera 26 febbraio 2015 n. 82/2015/R/idr
Approvazione degli specifici schemi regolatori, recanti le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, proposti dalla Consulta d’ambito dell’Ato Occidentale – Pordenone
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/082-15.htm
- Delibera 05 marzo 2015 n. 93/2015/R/idr
Approvazione dello specifico schema regolatorio, recante le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, proposto dall’Ufficio d’ambito di Lodi
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/093-15.htm
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- 12/2015/R/idr
Approvazione degli specifici schemi regolatori, recanti le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, proposti dal Consiglio di bacino Laguna di Venezia
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/012-15.htm
- 13/2015/R/idr
Approvazione dello specifico schema regolatorio, recante le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, proposto dall’Ufficio d’ambito di Como
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/013-15.htm
- 24/2015/R/idr
Approvazione degli specifici schemi regolatori, recanti le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, proposti dall’Autorità di Ambito Territoriale Ottimale 1 Marche Nord – Pesaro e Urbino
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/024-15.htm
- 25/2015/R/idr
Approvazione degli specifici schemi regolatori, recanti le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, proposti dall’Ente di Governo dell’Ambito 4 Cuneese
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/025-15.htm
- 50/2015/R/idr
Approvazione dello specifico schema regolatorio, recante le predisposizioni tariffarie per gli anni 2014 e 2015, proposto dall’Ato 3 Peligno Alto Sangro
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/050-15.htm
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E’ un gioco on line interattivo, per approfondire il valore del risparmio e della tutela dell’acqua, per stimolare le conoscenze e peculiarità del nostro territorio, delle risorse naturali ed ambientali che lo caratterizzano, nonché per educare gli adulti di domani ad una conservazione diligente del patrimonio idrico. Il Consiglio di Bacino “Polesine” con questa iniziativa ha voluto rivolgersi ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie dell’Ambito “Polesine” (i 50 Comuni della Provincia di Rovigo più i Comuni di Castagnaro e Cavarzere).
Il gioco è gratuito e fruibile dal sito www.atopolesine.it,
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Il Gruppo183 pubblica una sintesi del dibattito svoltosi all'interno del convegno del 7 novembre scorso: Difesa del suolo e manutenzione programmata del territorio – I 25 anni della Legge 183.
''Gli ultimi eventi disastrosi che hanno ancora una volta investito ampi territori del Paese rendono indifferibili interventi di ricomposizione normativa volti a dare incisività all’azione pubblica preventiva, oggi purtroppo ancora troppo debole e inefficace. Le recenti iniziative di governo (ruolo della Struttura di missione) danno una prima, fondamentale risposta al problema della mobilitazione di tutte le risorse economiche già da tempo disponibili per la realizzazione o il completamento delle opere di prevenzione già programmate. Tuttavia, nei fatti, l'azione pubblica rimane ancora fortemente limitata''.
http://www.gruppo183.org/scheda.asp?idprod=1420&idpadrerif=30
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Avrà sede presso gli uffici dell’Autorità che lo disciplina con la Delibera 05 marzo 2015 n. 83/2015/A.
L’Osservatorio si pone le seguenti finalità:
a) incrementare la partecipazione degli stakeholder ai processi decisionali dell’Autorità, con particolare riferimento alla regolazione dei mercati e delle infrastrutture nonché alla tutela dei consumatori ;
b) favorire l’acquisizione di dati e informazioni che possano concorrere alla formazione di elementi utili per l’eventuale predisposizione dell’analisi dell’impatto della regolazione, nonché per la valutazione ex post dei provvedimenti e delle politiche dell’Autorità;
c) favorire la formulazione di proposte finalizzate alla predisposizione di documenti di consultazione su materie sottoposte alla regolazione dell’Autorità;
d) acquisire, da parte dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori, utenti e clienti finali, elementi utili ai fini della valutazione dei risultati effettivamente conseguiti dall’attuazione degli impegni di cui all’ articolo 45, comma 3, del decreto legislativo 1° giugno 2011, n. 93
All’Osservatorio partecipano, attraverso i rispettivi rappresentanti, oltre che l’Autorità, le associazioni dei consumatori, utenti e clienti finali rappresentate nel Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti (CNCU), le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale dei consumatori non domestici ed industriali, le associazioni maggiormente rappresentative a livello nazionale dei soggetti operanti nei settori di competenza dell’Autorità, l’Associazione Nazionale
http://www.autorita.energia.it/it/docs/15/083-15.htm
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Il nuovo contributo dell’ANBI chiede l’assunzione di iniziative sul territorio che tengano conto dell’impegno dei Consorzi di bonifica e del ruolo che gli stessi svolgono sul territorio del nostro Paese per la riduzione del rischio idrogeologico.
E’ basato sulla consapevolezza dell’importanza della collaborazione per realizzare un programma che ha riconosciuto nell’obiettivo “Italia sicura” una priorità: la manutenzione e la prevenzione del dissesto idrogeologico sono ritenute, dall’attuale Governo, la più importante opera pubblica di cui il Paese ha bisogno.
http://www.anbi.it/foto/150205131645.pdf
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L’attività regolatoria dell’AEEGSI nei confronti dei Comuni che gestiscono direttamente i servizi idrici ha visto l’applicazione di una riduzione tariffaria del 10% per circa 1464 Comuni inadempienti per quanto riguarda la trasmissione dei dati, ma con tariffe deliberate prima del 2012, ossia nel periodo in cui le competenze di controllo non erano in capo all’Autorità. Determinando quindi minori introiti tariffari complessivamente pari a circa 143 milioni di euro nel periodo regolatorio 2012-2015. In particolare con le recenti delibere l’Autorità si è particolarmente interessata anche di quei Comuni che hanno trasmesso tutti i dati in loro possesso (sufficienti per determinare dei theta maggiori di 1), che hanno dei costi nettamente superiori ai ricavi e che hanno dichiarato di non voler aumentare le tariffe.
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La Scuola dell’Acqua è il Laboratorio Didattico Permanente di EmiliAmbiente SpA sul tema del ciclo idrico e della risorsa-acqua: visite guidate, giochi didattici, lezioni interattive e incontri alle scuole primarie (classi quarte e quinte), secondarie inferiori e secondarie superiori del territorio. La Scuola dell’Acqua rappresenta sicuramente un ottimo esempio di partecipazione collettiva per sensibilizzare in particolare i più piccoli su questi temi.
http://www.emiliambiente.it/webpage.php?idpage=163
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